mercoledì 25 aprile 2012

Lezione 10 - Come iniziare

Per non smentirmi mai, come al solito procedo disordinatamente. Ho fatto una piccola lezione su come finire un lavoro... ma poi mi sono accorta che mancava il come iniziarlo. Errore imperdonabile.
Ebbene, cercherò di redimermi ai vostri occhi parlandovi ora di questo argomento.
Dunque, first of all, inquadrate bene l'intera storia. E' di vitale importanza questo passaggio. Sì, è vero, esistono autori, anche molto famosi, che scrivono di getto, e lo fanno pure bene. Ma in ogni caso ritengo sia meglio avere sempre le idee chiare su dove si vuole andare a parare.
Quindi, come dicevo, inquadrate l'intera storia. Scrivetevi i passaggi fondamentali, i vari aneddoti che avete in mente e ordinateli cronologicamente. Potete usare una mappa, uno schema... io, che non ho mai amato riquadretti e frecce, solitamente uso un semplice elenco puntato. Più punti avete in mente, più la storia prende forma sotto i vostri occhi. I punti che non vi convincono, meditateli accuratamente, fino a quando non sarete soddisfatti del procedere della trama.
In più, non commettete mai l'errore di sottovalutare l'importanza dei personaggi! Sono loro che fanno la storia, non il contrario. Quindi anche loro meritano di essere pensati prima di essere buttati allo sbaraglio in una trama. Pertanto, consiglio vivamente di fare per ognuno di loro una piccola scheda. Scrivete tutto quello che sapete su di loro: nome, cognome, soprannomi, età, altezza, capelli, occhi, aspetto, breve biografia, carattere. TUTTO! In questo modo potrete evitare quella spiacevolissima sensazione che prende gli scrittori quando si accorgono di essere partiti con un protagonista dagli occhi azzurri e la pelle chiara per poi arrivare alla meta con un Magrebino. Ho reso l'idea?
Quindi, riepilogando: fate uno schema o un'elenco degli eventi che avete in testa. Tutti, anche quelli che sembrano poco importanti, farete sempre in tempo a toglierli in fase di scrittura. E non sottovalutate i personaggi! A breve la prossima lezione, che riguarderà proprio loro e vi aiuterà a "capirli" e anche a concepirli meglio.


Nessun commento:

Posta un commento